Descrizione estesa (comprimi) »
1.Natura. La più grande artista mai esistita nell'intero universo.
2.Sopravvivere coi Lupi, di Misha Defonseca. E' un libro che lessi per la prima volta alle medie, sotto il tirannico obbligo della professoressa d'italiano. Durante la Seconda Guerra Mondiale, una bambina ebrea fugge dalla sua famiglia adottiva in Belgio per attraversare un'Europa disastrata attraverso i boschi, per ritrovare i propri genitori deportati in Ucraina. Di recente si è scoperto che si tratta di una storia creata a tavolino, ma la cruda realtà dei fatti è riuscita comunque a lasciarmi un segno.
3.Gabriele dell'Otto. Senza dubbio la punta di diamante della Marvel e della DC, uno dei pochissimi che lavora unicamente in maniera tradizionale con pennelli e acrilici, tutto made in Italy. Andrea Meneghin ha detto di lui: «(...)Pittori quali il Mantegna, Bellini, Giorgione, Botticelli, Leonardo, Tiziano, Raffaello, Michelangelo, Tintoretto e Caravaggio mi aprono il cuore di gioia. Ogni qual volta ho l'onore di ammirare dal vivo i capolavori di questi giganti (...) penso al perché non riesco più ad emozionarmi così con l'arte e la pittura moderna. Poi un giorno girovagando sulla rete avverto ancora quel piacevole senso di disorientamento, rimango inebriato e felice. Il pittore e le sue opere appartengono al nostro secolo ed hanno un nome: Gabriele Dell’Otto. Un artista erede della grande tradizione italiana, virtuoso della matita e del chiaroscuro, maestro nell'uso del colore e della luce, in grado di dare ai supereroi una luce divina.(...)"»
4.L'Alchimista, di Paulo Cohelo. Uno dei miei primissimi romanzi, forse quello con maggior significato.
5.Il Corvo. L'Amore è immortale, così come la Vendetta.
6.Luis Royo. Uno dei più grandi artisti fantasy mai esistiti, specie di recente il suo stile mi sta influenzando parecchio nel mio modo di disegnare.
7.Drizzt Do'Urden. Mi ha fatto scoprire un nuovo modo per essere eroi.
8.Todd Lockwood. Lo adoro, specie per l'anatomia dei draghi, tanto realistica da far pensare che ne abbia sezionato uno.
9.Final Fantasy VII. Il mio primo gioco di ruolo in assoluto, ogni volta mi coinvolge come la prima volta. Indubbiamente il capitolo più maturo di tutta la serie, apprezzo la tematica ambientale ed energetica trattata.
10.Star Wars. C'è bisogno di aggiungere altro?
11.Elric di Melnibonè. La sua saga è la mia preferita, è l'antieroe perfetto, e lo stile narrativo di Michael Moorcock è diventato un mio punto di riferimento.
12.Michael Whelan. Le atmosfere che solo lui riesce a ricreare sono un punto fisso nella mia mente.
13.Dylan Dog. Quante forme può avere un incubo? Questo personaggio è riuscito a farmi capire quanto sia importante un sogno.
14.Hevia. Durante la mia infanzia ho ascoltato Tierra de Nadie tutti i giorni per quasi due anni. Il mio cuore batte al ritmo delle sue canzoni.
15.Hayao Miyazaki. I suoi film sono vere e proprie opere d'arte, uno degli ultimi registi nipponici a lavorare secondo il vecchio stile, con animazione tradizionale e sfondi dipinti col sudore della fronte.
16.Caravaggio. La perfezione. E assieme a lui, tutti i più grandi artisti rinascimentali, da Leonardo da Vinci a Michelangelo passando per il Verrocchio e Botticelli.
17.E. S. Posthumus. Una scarica di adrenalina dritta nel cervello, le loro composizioni sono peggio di una droga.
18.Prince of Persia (2008) Questo gioco mi ha... stupefatta. Ne adoro l'ambientazione, e le colonne sonore.
19.Two Steps from Hell. Secondi solo ai Posthumus.
20.Vyrhelle. Un'artista francese che deve la sua fama a DeviantArt, il suo stile delicato mi è d'ispirazione quando disegno fumetti.
21.Goldenwolf. Un'altra artista fantastica famosa in tutto il web, una grandissima pittrice e fonte d'ispirazione per i ritratti di lupi e mannari.
22.Valm Neira. E non aggiungo altro! :ahah:
23.The Witcher. Vi dirò la verità... non l'ho ancora finito! Ma è la prova di quanto il fantasy possa avvicinarsi alla realtà al punto da renderlo... vero.
24.Il Singore degli Anelli. La mia sola e unica Bibbia.
25.Giochi di Ruolo. Non c'è niente di meglio che interpretare un personaggio in tutte le sue sfaccettature, per ricevere tutta l'ispirazione possibile.
26.Notre-dame de Paris, di Victor Hugo. Non conoscevo il significato della parola “passione” prima di leggere questo libro.
27.Pablo Neruda. Pochi sanno narrare amore e sentimenti meglio di lui.
28.Discovery Channel. Le bimbominkia guardano 3msc, io guardo Jurassic Fight Club e i documentari della National Geographic. Senza dimenticare Mythbusters.
29.Il Labirinto del Fauno. Il confine tra i sogni e la realtà è molto labile, specie per una bambina.
30.Ludovico Einaudi. Il mio pianista preferito.