Necroposting!!!
L'ho finito questa estate (tra l'altro: attualmente è molto facile ottenerlo nuovo a prezzi patetici, almeno qua a Cagliari. Per prezzo patetico intendo inferiore a 7 euro).
Che dire: è stupendo! Belle storie (4 su 5 storie di amore tragico con finale dolce-amaro) bella grafica, musiche fiabesche... meccaniche semplici e coinvolgenti. È una specie di rpg d'azione, sconfiggi nemici in diversi quadri e ne assorbi lo spirito grazie a un'arma chiamata - in italiano - psilite.
A furia di assorbire anime, l'arma diventa più forte e ottieni alcune abilità speciali tipo incantesimi (costano delle specie di punti magia dipendenti dal livello dell'arma).
I punti vita aumentano... mangiando! Se mangi frutti di vario tipo - o se ti fai preparare delle ricette speciali dai Puca - specie di uomini-coniglio - ottieni dei px legati ai punti vita. Quando il livello dei punti vita sale, ottieni più punti vita.
C'è un sistema di alchimia semplice e simpatico, con un diverso composto per ogni lettera dell'alfabeto: basta giocare tutte e cinque le storie per ottenere tutte le formule. Più difficile ottenere le ricette da farti preparare al ristorante e alla sala da te dei conigli antropomorfi, credo dipenda anche dal punteggio raggiunto in ogni quadro (più tempo impieghi a finire un quadro - e più danni becchi - più bassa è la valutazione).
I quadri: tutti i personaggi fanno una capatina un po' in tutti i quadri, quindi affrontano più o meno le stesse sfide e gli stessi boss, ma con un bilanciamento di difficoltà diverso e in un momento temporale diverso - tra l'altro puoi vedere quali parti della storia di tutti si svolgono in contemporanea e quali invece no, dato che c'è un comodo schema che mostra la successione delle scene di ciascuno.
Ci sarebbero altre cose simpatiche da dire sul meccanismo del gioco, ma non sono vitali. Più importante, invece, è dire che la storia è palesemente ispirata ai miti nordici: non solo per la presenza di Odino e delle valchirie, ma per altri piccoli dettagli - l'anello di Titrel ricorda l'anello del Nibelungo perché da grande potere su una strama arma tecno-magica a forma di Calderone, e ci sono tre maghi stronzi con nomi che ricordano quelli delle tre Norne Verdandi, Urd e Skuld.
Una nota importante: ogni personaggio ha la sua storia che può essere rigiocata senza doverle per forza riaffrontare tutte. Ogni volta che finisci una storia, sblocca un altro libro. Finite tutte le storie viene sbloccato il libro con la fine del mondo: cinque boss speciali da affrontare ognuno con un personaggio diverso, e solo un ordine preciso determina se riesci a ottenere il finale buono.
Riguardo alla scattosita, non l'ho trovata così forte, nemmeno con tanti nemici assieme. Nel peggiore dei casi, fai a pezzi un po' di mostri per ridurre i calcoli da parte della console
Scusate i pensieri un po' disordinati, ma ho scritto di getto
Personalmente, lo consiglio a che apprezza un fantasy delicato e un po' fiabesco, ma non troppo buonista. I cinque protagonisti sono abbastanza diversi, perciò è facile che almeno uno possa piacere per look, personalità, storia o capacità. Personalmente ho adorato il Principe Puca
mai sottovalutare i conigli!