Io sono appassionato di Rocky. Non potevo perdere l'occasione di vederne almeno uno al cinema. Il mio voto è 7. A me è piaciuto molto.
Il film è molto malinconico e probabilmente Stallone ha trasposto sul personaggio il suo modo di affrontare l'invecchiamento. Oltre ad una tangibile nostalgia per i tempi andati, mi pare che Stallone abbia voluto girare un film più introspettivo rispetto ai precedenti. Come sempre mi è piaciuta l'estrema semplicità del personaggio Rocky, sempre salda sulla convinzione dell'importanza del sapersi rialzare quando si subisce una brutta sconfitta (cosa ancora più importante del saper colpire a propria volta). Una vera e propria filosofia. Gli allenamenti sono confinati in cinque minuti di film proprio perchè è tenuto in considerazione più l'aspetto psicologico di quello fisico.
Ovviamente, come sempre, alla fine non sono riuscito a contenere l'istinto di dare i pugni insieme a Rocky, ma cosa ci volete fare: sono malato di Rockyte (la mia squadra al Fantacalcio si chiama Atletico BALBOA......e ho detto tutto ).
Da segnalare infine il ruolo di Paulie (cognato di Rocky) che mai negli altri film aveva avuto lo spessore datogli in questo.
Mitico il "Ti spiezzo in due" detto da Rocky al figlio
.
Se dovessi mettere i sei film in ordine di gradimento la classifica sarebbe:
primo
secondo
sesto
quarto
terzo
quinto