Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab dic 21, 2024 19:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tipi da forum, i 12 forumisti-tipo
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 22:25 
Non connesso
 Profilo

Dal City del 29 aprile 2009:

COMPLOTTISTA O SACCENTE
ECCO I PIU' ANTIPATICI DEL WEB

NEW YORK-La lista dei forumisti che non vorresti mai incontrare, è stata tracciata dalla webzine Usa PCWolrd e rilanciata dal Corriere della Sera. Si inizia con "mr primo": posta sempre per i primo i commenti riguardo ogni sorta di tema. Un intelligentone? Più che altro fa pensare ai tempi della scuola: insomma un infantile. Tra i meno amati anche il forumista il cui scopo è fondamentalmente uno: autopromuovere se stesso e le proprie attività. Il predicatore è invece una sorta di "coscienza morale della community" mentre "mr credenziali" ama link e citazioni, da Wikipedia soprattutto (che sia insicuro?). Uno dei profili più ricorrenti fra i forumisti è l'antagonista: ama la polemica, il litigio e spesso anche l'insulto. Ottimo se si imbatte nel diplomatico: colui che ama risolvere conflitti e battibecchi. Il pacifista promuove la quiete e la civiltà: è buonista e politicamente corretto. Pure troppo. C'è poi il saccente: la sua somma gioia è imbattersi in errori e strafalcioni da correggere. Basta che siano quelli altrui. Il fan posta commenti solo su prodotti o iniziative che ammira. Il complottista vede cospirazioni e intrighi ovunque: ci sarà qualcosa sotto? Altro forumista tipo è quello dalla firma lunga: nei suoi post si dilunga più sul titolo, la firma e le immagini che nel contenuto. Forse ha poco da dire. Infine ecco il tipo "chi disprezza compra": i suoi commenti sono concisi e soprattutto distruttivi. Ma come dice il proverbio...

L'ho letto stamattina e ho pensato immediatamente di pubblicarlo qui, perchè credo che i tizi di PCWorld abbiano tralasciato l'aspetto costruttivo del far parte di una community come può essere Valm Neira...insomma a sentir loro pare che tutti i forumisti siano persone strane da evitare come la peste... :P ok, sto facendo l'antagonista :P
Comunque stiano le cose...credo che però qualche categoria sia stata dimenticata...che ne dite di quelli che amano lo spam per esempio? :lol: Insomma, voi che ne pensate di questo studio americano? :wink:

"Her lips were red, her looks were free, her locks were yellow as gold; her skin was as white as leprosy, the Night-mare Life-in-Death was she, who thicks man's blood with cold." (S.T.Coleridge, "The rime of the ancient mariner")

Oggetto del messaggio: Re: Tipi da forum, i 12 forumisti-tipo
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 22:29 
Non connesso
 Profilo

Credo che Valm sia un caso atipico... :jollone:

MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 23:07 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Beh, diciamo che alcune di quelle categorie le abbiamo (avute) anche noi, e io stesso mi riconosco in alcune di esse. Ovviamente essendo persone "vere", non abbiamo solo una sfaccettatura, ma tante, quindi la nostra personalità è trasversale rispetto a quei profili. ;)

Però senza dubbio le community "di nicchia" come Valm Neira sono molto differenti dai blog generalisti che probabilmente sono stati presi in considerazione. Questi forum hanno centinaia di migliaia di iscritti, che formano una marea variegata e non omogenea, che non ha interesse a fare "gruppo".
Per fare un esempio, pensate ai commenti su YouTube: gente che si scanna per qualsiasi cosa, dal video del rigore contestato per la Juve, alle canzoni di De Andrè, dal video di Berlusconi che dice "zoccola" alla Meloni, fino ai trailer dei film. Ma insulti pesanti e personali su argomenti talmente effimeri per cui sinceramente trovo assurdo ci sia tanta gente che perda tempo a scrivere improperi.

Quindi il paragone è comunque azzardato: nel "piccolo" siamo comunque un'isola felice rispetto ad altri forum delle nostre dimensioni, ma i grandi Social Network e newsgroup globali seguono regole molto differenti dalle nostre. :)

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 14:37 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Beh, l'inizio del pezzo dice "la lista dei forumisti che non vorresti mai incontrare" il che lascia presumere che ce ne siano di più tranquilli.

Riguardo al tipo "Mr. primo", se si diverte così a impiegare il suo tempo per il resto non fa male a nessuno :roll: e idem l'appassionato, non vedo che male si faccia a interessarsi solo di certe discussioni (anzi, non spamma su quelle degli altri :roll: ).

Io ogni tanto provo a fare il diplomatico, ma non mi riesce bene :goccia:

Facciamo un sondaggio su questi dodici archetipi?

MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 16:04 
Non connesso
 Profilo

Ho paura di sapere in quale tipo rientrerei....

MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 21:26 
Non connesso
 Profilo

Anche io avevo pensato di provare a vedere se ci riconosceremmo in qualche tipologia...in realtà l'intento originale era quello, poi ho pensato di lanciare un commento non proprio positivo per lanciare un po' la discussione :)
In ogni caso, non saprei proprio a che categoria affiliarmi...a parte quando mi faccio trascinare nello spam...vero, signor Admin? :P

"Her lips were red, her looks were free, her locks were yellow as gold; her skin was as white as leprosy, the Night-mare Life-in-Death was she, who thicks man's blood with cold." (S.T.Coleridge, "The rime of the ancient mariner")

MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 21:31 
Non connesso
 Profilo

Tu saresti nella categoria amici di Voyager :jollone: :jollone: :jollone: :jollone:

MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 21:41 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Io su Valm Neira potrei essere un mix tra mr credenziali, diplomatico e complottista. :D

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 22:07 
Non connesso
 Profilo

Mitternacht ha scritto:
Tu saresti nella categoria amici di Voyager :jollone: :jollone: :jollone: :jollone:

:ahsisi: ...chissà, potrebbero inserirla...
però pure tu mi dai retta, riguardo a Voyager eh :P

MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 22:32 
Non connesso
 Profilo

Giacobbo rulez :rockrulez:
E via che si spam! :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:

MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 23:10 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Io penso che in qualche anno quei ruoli sono stati ricoperti con onori da alcuni di noi, ben fieri delle proprie idee XD

Il sotoscritto per esempio è stato spesso "mr primo" :)

MessaggioInviato: sab mag 02, 2009 20:53 
Non connesso
 Profilo

Credo che in certi casi si vada a momenti...nel senso che per un periodo magari si rientra in una categoria, poi ci si comporta diversamente per un altro po'...non penso che queste tipologie siano delle etichettature definitive...

...o almeno lo spero, visto che ultimamente giro praticamente solo in "off topic" e "a tutto spam" :P

MessaggioInviato: sab mag 02, 2009 20:55 
Non connesso
 Profilo

E inutile sei una spammona!Non puoi fuggire dal tuo destino! :jollone: :jollone: :jollone: :jollone:

MessaggioInviato: dom mag 03, 2009 00:45 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Mi riconosco pienamente in un antagonista saccente con influenze da mr. credenziali.

Insomma, il cattivo perfetto. :D

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.

MessaggioInviato: dom mag 03, 2009 20:12 
Non connesso
 WWW  Profilo

complottista 4ever :D

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]