Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio gen 02, 2025 17:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scontro GIRSA D&D
MessaggioInviato: mer giu 29, 2005 17:57 
Non connesso
 Profilo

Secondo voi se dovreste scegliere tra GIRSA e D&D cosa scegliereste???Perchè???saluti ANNIBAL

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2005 18:09 
Non connesso
Llama Llama Duck!
 Profilo

Se sapessi cosa è GIRSA risponderei volentieri.... :lol:
ma qualunque cosa sia penso di preferire D&d...a meno che girsa non sia una bella ragazza :lol: :lol: :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2005 18:19 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Se parliamo solamente di regolamento, secondo me D&D si sgretola nel paragone...
Ma in fondo, è soprattutto questione di gusti.

@Artas
Forse lo conosci come MERP (Middle Earth Role Playing), o forse non lo conosci affatto... insomma, è il gioco del Signore degli anelli, una semplificazione di RoleMaster.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2005 19:12 
Non connesso
 WWW  Profilo

A borgà, chiamala semplificazione... ^^

Uno dei giochi più complessi che io abbia mai giocato! :shock:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2005 19:23 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Scherzi, è concettualmente semplicissimo.
Il "kernel" del sistema è semplice e veloce ma, soprattutto, coerente (tranne qualche piccola part, dove potevano fare di meglio :D ).

Altro che D&D, che per funzionare ha bisogno di miliardi (si fa per dire) di microregolette specifiche ed eterogenee, ognuna delle quali mediamente di piglia a pugni con le altre...

Premetto, con le mie doti di preveggenza, che dissentirò su ciò che scriverà Skaan qui sotto.
Se si parla ddi giochi per iniziare, di sicuro è più adatto il Gioco d'Avventura del Signore degli Anelli. I concetti di base sono quelli di girsa, solo che girsa è molto più dettagliato.
Ma già GIRSA è comunque molto più semplice concettualmente di D&D.

Ultima modifica di borgata il gio giu 30, 2005 01:22, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 29, 2005 19:26 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

GIRSA, ha uno dei regolamenti più particolareggiati e ben fatti che abbia letto, ma sceglierei D&D perché è molto più semplice avvicinarvicisi e imparare quel che serve ad un buon Master/Giocatore. :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 09:58 
Non connesso
 Profilo

sicuramente girsa e' piu' realistico un combattimento tra un gueriero di basso livello e uno di alto puo' finire con la morte del piu' forte mentre in D&D un gueriero di 2 liv contro uno di 7 liv non ha nulla da fare e' destinato a soccombere, ma e' anche piu' complesso o meglio piu' lento a mio dire, i due sistemi di gioco d20 e percentuale sono entrambi molto intuitivi.

Molte delle regole di D&D si possono anche non leggere e sostituirle con il buon senso almeno secondo me in girsa un po' meno...

a me piaciono entrambi!

una volta escluso l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. (Sherlock Holmes)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 10:05 
Non connesso
Signore di Necropolis
 Profilo

Skaan Natsaclanee ha scritto:
GIRSA, ha uno dei regolamenti più particolareggiati e ben fatti che abbia letto, ma sceglierei D&D perché è molto più semplice avvicinarvicisi e imparare quel che serve ad un buon Master/Giocatore. :wink:

Ecco la mia idea in propoito :ok:
COndivido appieno, sicuramente D&D è più intuitivo

What if I say I will never surrender

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 12:00 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Non siamo mai riusciti a giocare a GIRSA.
E' una montagna di tabelle che uccidono il gioco di ruolo, secondo me. Preferisco giochi più intuitivi (e D&D sta sempre più incasinadosi...) se posso scegliere.

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 12:04 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Immagine
Ma dai scherzate? D&D più intuitivo?

A differenza di D&D, che è un bel college di regole e regolette, il funzionamento generele di tutto GIRSA si spiega in 1 minuto.

In questo topic avevo dato una spiegazione del gioco a Kalannar, che aveva dei dubbi.
Se volete date una letturina, per rendervi conto della sua semplicità.

http://drow.muzedon.com/forum/viewtopic.php?t=1428

Una delle pecchè può essere sicuramente una maggiore lentezza dei combattimenti, a causa delle tabelle e dei critici. Eppure neanche questo è del tutto vero.
Innanzi tutto quando si acquisisce una certa dimestichezza con le tabelle, i tempi si riducono notevolmente e in molte sistuazioni non occorre neppure consultarle.
Oltretutto, andando avanti con i livelli, i copmbattimenti non si complicano, a differenza di D&D, dove vengono introdotti una marea di nuovi fattori che spesso e volentieri rendono il round di combattimento più lento di quello di girsa.
Uno dei problemi di D&D è che le regole sono così meccaniche che se non si incasina, il combattimento diventa ad un certo punto quasi noioso. In GIRSA, grazie anche all'elemento descrittivo in primo piano, questo succede molto difficilmente.

@Muz
Quello che ammazza il gioco di ruolo, in D&D, è l'irrealismo e l'assurdità di certe situazioni che si vengono a creare. Le "Tonnellate" di tabelle di Girsa (ma se ne useranno una decina di solito... ) consentono al contempo situazioni realistiche, velocità e varietà, al prezzo di una lieve rigidità comunque gestibile da un buon master.

Ok, ok, ora la smetto... a voi i voti! :D

Ultima modifica di borgata il gio giu 30, 2005 16:16, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 15:58 
Non connesso
Llama Llama Duck!
 Profilo

borgata ha scritto:
Se parliamo solamente di regolamento, secondo me D&D si sgretola nel paragone...
Ma in fondo, è soprattutto questione di gusti.

@Artas
Forse lo conosci come MERP (Middle Earth Role Playing), o forse non lo conosci affatto... insomma, è il gioco del Signore degli anelli, una semplificazione di RoleMaster.

Ah si ora capisco...ho anche giocato una volta a questo simpatico gdr...non male davvero

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 16:10 
Non connesso
 Profilo

ora che mi viene in mente in girsa un mago a livelli bassi (3 circa e si sale piu' lentamente) non e' assolutamente in grado di fare nulla da solo e gli incantesimi sono veramente debolini!

una volta escluso l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. (Sherlock Holmes)

Oggetto del messaggio: spiegazioni
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 17:53 
Non connesso
 Profilo

hai perfettamente ragione in girsa i maghi ai primi livelli nn sono tato forti...però tu creano un gruppo con guerriei le prime volte può essere di supporto per loro...
Per il fatto delle tabbelle, nn vengono usate tutte ma solo qualcuna, i critici rendono il gioco più interessante e divertente.
In fine io che ho giocato ho affrontato nemici il doppio di me e li ho battuti....................................... :wink:
a voi la scelta

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 19:00 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Anche un guerriero, da solo, in certe situazioninon è in grado di fare nulla da solo. Non vedere la cosa solo nell'ottica di un combattimento frontale. Un mago ha molte capacità, e già dal secondo livello diventano interessanti... :)

E poi anche in D&D al primo livello i maghetti sono delle schiappe, no?

Tieni conto comunque che il sistema è comcepito per un notevole numero di livelli. Per farti un'idea, basta dare un'occhiata ai moduli geografici di GIRSA, dove trovi personaggi oltre il centesimo livello.
Del resto comunque, essendo anche i guerrieri più "mortali", dal momento che il sistema è più realistico, anche per i maghi non è concepito un potere come quello che si raggiunge in D&D a livelli estremi.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 30, 2005 19:27 
Non connesso
 Profilo

a mio avviso, 2 sono le più grande pecca di girsa: le tabelle ed il sistema magico.
le tabelle, concordo con il muze uccidono il gioco di ruolo, perchè rendono il tutto molto statico. mi riferisco in particolare ai combatimenti. io personalmente, in unas seduta, per istruggere una dozzina o poco più di orchetti ho impiegato DUE ORE E MEZO DI COMBATTIMENTO! TUTTA LA DANNATISSIMA SEDUTA!!!! questo perchè, l'unico modo di uccidere in fretta un avevrsario, è quello di effettuare un colpo critico abbastanza alto. e contando che i colpi critici mortali si attestano intorno al cento, e che le possibiltà di modificare il tiro del dado sono davvero limitate... beh, concludete un po'voi.... aggiungetevi l'impossibilità di effettuare un colpo mirato, perchè il Master dovrà semptre tirare sulla tabella dei critici per vedere l'effetto del vostro colpo (a meno che non sia un master davvero molto bravo
per quanto riguarda il sistema magico, lo trovo molto limitato, non tanto perchè a livelli bassi il mago sia debole, quanto perchè trovo gli incantesimi abbastanza banalotti, edanno davvero pochi spunti per il roleplay (ah, la cara vecchia, inutile aura magica di Nystulin AD&D .... quanti simpatici utilizzi poteva avere)., poichè hanno ben poche applicazioni, se non quelle rigidamente descritte dal manuale. largo all'inventiva del giocatore insomma.....
questo per quanto riguarda le regole. per quanto riguarda l'ambientazione... Beh, io adoro Tolkien, davvero, ma trovo la terra di mezzo INGIOCABILE per tutta una serie di limitazioni insite nell'ambientazione stessa, che elencare sarebbe alquanto lungo.
hmmm, a proposito, mi sa che hop rotto le scatole abbastanza, con questo post ki8lometrico... melio interrompere ora.... :P

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]