Premetto che il film è di per sè mediocre.... la trama è trita e ritrita e i personaggi hanno uno spessore minimo. A discolpa del film posso solo dire che almeno trapela la consapevolezza di queste cose. Il lieto fine è scontato e "telefonato"... ma alla fine non è la suspance che domina il film.
Trama:
Il film racconta la storia di Stefano, un giovane manager che sembra aver tutto dalla vita, ma che in realtà cova dentro di sé una grande insoddisfazione legata alla futilità delle cose di cui si è circondato e dei rapporti opportunistici che ha costruito. L'incontro con due giovani surfisti in difficoltà economiche farà lui aprire gli occhi su come avrebbe davvero voluto essere. Stefano intraprenderà così una 'ricerca della felicità' per ritrovare la sua vera essenza legata al rapporto profondo col mare e la natura, all'amore per una ex compagna di liceo, al senso di libertà che fa sentire padroni della propria vita e soprattutto alla passione mai sopita per quella tavola che solca le onde.
REGIA: Saverio Smeriglio, Andrea Goroni
SCENEGGIATURA: Saverio Smeriglio
ATTORI: Gianluca D'Ercole, Giulia Bellucci, Alessia Raccichini, Fabiana Baldinelli, Alessandro Gimelli, Tommaso Benvenuti, Pierfrancesco Pesaola, Giuditta Saltarini, Valeriano Trubbiani
L'obiettivo, mi pare di aver capito, è duplice:
- ribadire un messaggio sacrosanto "va bene lavorare e far soldi, ma bisogna anche vivere la propria vita"
- proiettare sul grande schermo dei bellissimi scorci marini di casa nostra.
E allora vi chiederete... per quale motivo "sprechi un topic" per parlare di un film di per sè inutile?
I motivi sono due:
1) Nella parte del surfista Alessandro Marchini recita un mio carissimo amico, perciò gli regalo una marchetta
2)
Il film è completamente girato ad Ancona e dintorni (Portonovo e Sirolo), nei posti in cui sono cresciuto e che frequento tutti i giorni... Quindi mi piacerebbe pensare di poter sfruttare questo film per mostrare a voi, amici lontani, dove bazzichiamo io e il buon MM (una zona bellissima, ma poco conosciuta)