Ieri ho installato System Shock 2, che non avevo potuto giocare per incompatibilità dei miei vecchi PC con tale titolo.
L'inizio è tranquillo, poi, d'un colpo, l'arrivo tribolato alla nave spaziale: una falla in un muro e la corsa per bloccare una porta stagna e non essere risucchiati nello spazio profondo. Durante tutto il tragitto ci sono i corpi insanguinati dei marines, uccisi da non si sa cosa.. come ci avviciniamo compaiono d'un tratto i fantasmi dei morti. Paura.
Poi andiamo avanti, qualche porta bloccata, altri cadaveri. Sentiamo delle urla distanti, corriamo nella loro direzione e ci appaiono dinanzi delle persone deformi che trascinano chiavi inglese. Terrore!
Questa è stata la seconda volta che un gioco è riuscito a farmi venire i brividi. Non c'erano riusciti Doom3, Silent Hill e FEAR, e c'è riuscito SS2 con la sua grafica spartana! Sarà stata la combinazione tra musica, il fatto che non me l'aspettassi e la fretta dovuta al correre in giro per la nave?
L'unico altro gioco riuscito a spaventarmi è stato Thief 2 (l'ho giocato prima dell'1): fino a quel livello c'erano soltanto umani e macchine, poi entro nelle catacombe e sento strane voci, che sussurrano, ma niente passi.. allora vado tutto tranquillo, senza neanche nascondermi, quando sento dei passi e uno strano sferragliare.. non capisco la direzione, ma sento che si avvicinano. All'improvviso un colpo di mazza cala sulle spalle, mi giro e vedo lo scheletro di un Hammerita che mi carica urlando frasi sconnesse
Ho spento il computer.
Quali sono state le vostre esperienze horrorifiche videoludiche?