PRATO - Un capriolo con un solo corno al centro della fronte invece delle classiche corna biforcate vive all'interno del gruppo di suoi simili monitorati dal centro di scienze naturali di Prato.
Si tratta di un esemplare giovane: ha infatti solo 10 mesi. "E' la dimostrazione - dice il direttore del centro, Gilberto Tozzi - che il mitico unicorno celebrato in iconografie e leggende, probabilmente non era solo oggetto di fantasia bensì un animale: capriolo, cervo, o altre specie, con un anomalia morfologica analoga a quella del nostro capriolo. "Il nostro capriolo - continua - forse è consapevole della sua diversità e non si lascia vedere facilmente". La madre era arrivata nel centro alcuni anni fa ferita dopo essere stata investita da un' auto nella zona dell'appennino pistoiese.
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
Oggetto del messaggio: Re: L'Unicorno: le origini del mito?
Inviato: mer giu 11, 2008 20:47
Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19 Messaggi: 8657 Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
Wow...!! Io l'ho sempre detto che esisteva, ma nessuno mi ha mai creduto Scherzi a parte, mi ricordo che una volta avevo letto da qualche parte (non mi ricordo dove però ^^'' ) che forse fu anche la visione da parte di qualche antico proprio del narvalo a suscitare poi tutte le leggende sull'unicorno. Mi spiace non poterne citare la fonte, anche perché risale ancora alla mia infanzia
_________________ "...muoioogni attimo e rinasconuovo e senza ricordi:vivoe intero,non più in me,ma in ogni cosa fuori."
"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."
Molto probabilmente si tratta di un incrocio tra crapiolo e cervo affetti da albinismo, che può trasmettersi geneticamente...almeno stando alle opinioni della mia insegnante di scienze. Io condivido e sto approfondendo l'argomento. ps:so che non centra nulla, ma...ne approfitto per dire che scrivere al forum mi è mancato tantissimo in questi due mesi e sono felicissima di essermi levata quel virus di torno!