Ti rispondo con un esempio che magari chiarisce meglio: prendiamo un erudito di 1° livello.
Inizia conoscendo 2+int poteri (chiamiamoli A,B, e C),
nessuno dei quali può essere un potere di disciplina.
Ne apprenderà 2 nuovi ogni livello di erudito aggiuntivo.
I poteri unici sono i poteri che il nostro erudito può lanciare in quel giorno, ed è scelto in base al primo potere lanciato. Se lancerà B, per quel giorno il nostro erudito di 1° livello lancerà soltanto B, per un numero di volte in base alla disponibilità dei suoi punti potere.
Quando il nostro erudito sarà di 5°, avrà accesso ai poteri fino al 3° livello, e potrà lanciarne 3 tipi per ciascun livello, per un numero di volte sempre legato alla sua disponibilità di PP.
Può invece apprendere poteri dalle discipline:
- dal repertorio di un altro erudito
- da una pietra del potere
- attraverso il talento espandere conoscenza
Terzo caso a parte, i primi due prevedono che il nostro erudito stabilisca un collegamento mentale (con la pietra del potere o con l'altro erudito, che dev'essere volontario o incosciente) che richiede una prova di Sapienza psionica con CD 15 + il potere di livello più alto contenuto nella pietra/conosciuto dal secondo erudito. Il processo richiede 1 round, e al termine il nostro erudito conosce tutti i poteri contenuti nella pietra o tutti quelli conosciuti dal secondo erudito (fino al livello massimo disponibile al nostro erudito), a patto che questo abbia fallito un ts CD 13+int nel caso sia incosciente.
Infine, l'erudito deve apprendere ogni singolo potere attraverso una prova di sapienza psionica CD 15+livello di ciascun potere. La prova fallisce automaticamente se il potere non è sulla lista psion/wielder o su una delle liste di disciplina.
A questo punto l'erudito ha definitivamente aggiunto il potere al suo repertorio.