|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Nomi originali: in Cina chiamano il figlio @ Inviato: gio ago 16, 2007 19:20 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
La notizia data da un membro della commissione statale per il linguaggio
Nomi originali: in Cina chiamano il figlio @
Il simbolo, usato dagli utenti di Internet, è un'abbreviazione del termine inglese «at the rate of» («at») che suona simile a «ai ta»
PECHINO - Quando si tratta di dare il nome al proprio figlio l'umanità si divide in due: quelli che optano per la tradizione, magari ricorrendo al santo del giorno o agli avi, e quelli che cercano di essere più originali degli altri. Appartiene decisamente alla seconda categoria la giovane coppia cinese che ha chiamato il proprio figlio @. Proprio così, il simbolino che contraddistingue gli indirizzi di posta elettronica. La singolare vicenda è stata raccontata in una conferenza stampa da Li Yuming, un membro della commissione statale per il linguaggio. Il simbolo, usato ampiamente dagli utenti di Internet, è un'abbreviazione del termine inglese «at the rate of» o più brevemente «at». A causa del modo di pronunciare dei cinesi, in mandarino «at» suona non molto diversamente da «ai ta», che significa letteralmente «amate lui».
INTERNET - «Nel mondo tutti mandano le email e tutti usano questo simbolo» ha detto il padre del bambino per giustificare l'originale scelta. Si tratta di un esempio di come i cinesi si sbizzariscano a rompere le convenzioni nell'assegnare dei nomi ai loro figli. La globalizzazione e Internet - i cui utenti in Cina aumentano ogni giorno - accentuano il fenomeno. Il funzionario non ha chiarito se il piccolo sia stato registrato col nome di @ e sia questo quello che compare sui suoi documenti o se la strana richiesta dei genitori sia stata respinta.
CARATTERI - Secondo Li Yuming i nomi di circa 60 milioni di persone sono composti da caratteri così antichi e talmente oscuri da renderne impossibile il riconoscimento da parte dei computer. Il caso più celebre è quello dell'ex primo ministro Zhu Rongji, il cui nome è difficile da digitare a causa della presenza del carattere «rong».
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Principe_Nero
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven ago 17, 2007 10:39 |
|
Iscritto il: dom ott 16, 2005 13:04 Messaggi: 2894 Località: Valm Neira
|
Tu muze non hai problemi, tuo figlio si chiamerò mursedon
Certi tentetivi dovrebbero abolirli, per rispetto del bimbo.
Fossi il lui cambierei nome, mi immagino già gli sfottò, per il resto io mio filio lo chiamerò Sebastian.
_________________ Un vecchio saggio disse questo:
I gatti mangiano gli uccelli e muzedon n'è un gran golosone
|
|
Top |
|
Aebron
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven ago 17, 2007 21:23 |
|
Iscritto il: lun nov 08, 2004 20:34 Messaggi: 1078 Località: Napoli-Sorrento
|
immagino gia' l'indirizzo msn
@@hotmail.it
_________________ Per i flame c'e' attualita',chiudo.
|
|
Top |
|
Drizzt91
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven ago 17, 2007 22:02 |
|
Iscritto il: sab gen 20, 2007 12:23 Messaggi: 4165 Località: Valm Neira e Roma
|
|
Top |
|
DADA
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab ago 18, 2007 00:48 |
|
Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34 Messaggi: 2944 Località: Oscuravalle
|
«AI TA» non è male come nome e poi il significato «amate lui» mi sembra di buon auspicio!
|
|
Top |
|
Ysingrinus
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun ago 20, 2007 18:29 |
|
Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05 Messaggi: 14507 Località: Manduria - Roma (molto poca)
|
Ricorda un po' i libri di Stefano Benni tipo "Terra!" o "Elianto" dove ci sono personaggi con nomi assurdi, oppure il film "Nirvana" di Salvatores
_________________ Amore è la legge, amore sotto la volontà
Ogni uomo ed ogni donna è una stella.
Liber AL vel Legis
|
|
Top |
|
Azrael The Dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio ago 23, 2007 16:05 |
|
Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02 Messaggi: 3406 Località: I Nove Inferi di Baator
|
Beh, se non altro è qualcosa di veramente originale.
_________________ 15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.
La conoscenza è potere, il potere corrompe. Studia.
|
|
Top |
|
Vaxel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar ago 28, 2007 20:29 |
|
Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44 Messaggi: 1890 Località: Deserto di Nebbia
|
DADA ha scritto: «AI TA» non è male come nome e poi il significato «amate lui» mi sembra di buon auspicio!
ma no...significa Agata!! chiedete a Delund
|
|
Top |
|
Male
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar ago 28, 2007 20:33 |
|
Iscritto il: ven apr 14, 2006 21:08 Messaggi: 3427 Località: Kashaar
|
ei @ dove stai andando???!!! torna qua @ TORNA QUA @!!!!!
CHE BUFFO... che poi, va bhè, non si può dire che i china siano mai stati banali... ma meglio i giappa.....viva i giappa
_________________ -Non pentitevi di quello che fate...... i meriti potrebbero prenderseli qualcunaltro....
-PERDONATEMI L'AVATAR MA LO CAMBIERò AL PIù PRESTO...HO PERDUTO L'IMMAGINE STORICA DEL MIO BARDO!!!
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer ago 29, 2007 18:54 |
|
|
ehm...potrebbe essere una buona idea Chiamarlo Ai Ta invece che Chiocciola
Concordo con Dada ma aggiungo che nn mi garba l'"esibizionismo" specialmente in questi casi...per fare un esempio una ragazza stava per essere chiamata Clio,che è un bellissimo nome,ma una volta uscita l'auto i genitori hanno cambiato giustamente idea optando per un'altro nome
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer ago 29, 2007 19:15 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Anche io avrei voluto chiamare 147 mia figlia, ma poi è uscita la macchina e ho cambiato idea....
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer ago 29, 2007 19:18 |
|
|
Muzedon ha scritto: Anche io avrei voluto chiamare 147 mia figlia, ma poi è uscita la macchina e ho cambiato idea....
Puoi sempre chiamarla Alfa
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
Vaxel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer ago 29, 2007 21:21 |
|
Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44 Messaggi: 1890 Località: Deserto di Nebbia
|
goldrake ha scritto: Muzedon ha scritto: Anche io avrei voluto chiamare 147 mia figlia, ma poi è uscita la macchina e ho cambiato idea.... Puoi sempre chiamarla Alfa
...e se è maschio Romeo.
|
|
Top |
|
Male
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer ago 29, 2007 22:51 |
|
Iscritto il: ven apr 14, 2006 21:08 Messaggi: 3427 Località: Kashaar
|
nome intercambiabile in caso di cambio di sesso....
_________________ -Non pentitevi di quello che fate...... i meriti potrebbero prenderseli qualcunaltro....
-PERDONATEMI L'AVATAR MA LO CAMBIERò AL PIù PRESTO...HO PERDUTO L'IMMAGINE STORICA DEL MIO BARDO!!!
|
|
Top |
|
Ysingrinus
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio ago 30, 2007 13:37 |
|
Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05 Messaggi: 14507 Località: Manduria - Roma (molto poca)
|
Clio e Mercedes sono nomi comuni comunque eh! Solo non sono italiani
_________________ Amore è la legge, amore sotto la volontà
Ogni uomo ed ogni donna è una stella.
Liber AL vel Legis
|
|
Top |
|