Switch to full style
Da dove nasce il fantasy? Qual è il substrato culturale su cui si fonda l'Universo Fantastico?
Rispondi al messaggio

Stregati dalla luna

mer set 06, 2006 11:37

Tutti con il naso all'insù nei prossimi giorni per scrutare la luna. Bello e misterioso, il bianco satellite affascina l'uomo fin dall'inizio dei tempi. Nella regolarità del suo crescere e del suo calare l'uomo ha da sempre cercato di trovare influssi, significati e divinità. Considerata immagine femminile, in molte civiltà le attività sessuali, la fertilità e il concepimento erano considerati degli influssi diretti della Luna sulla donna. Influssi che la scienza ha sempre più spesso confermato. Ecco perchè con la prossima luna piena, attesa per il 7 settembre, gli esperti annunciano un vero e proprio baby boom.

Che settembre sia il mese mese in cui si verifica puntualmente il record delle nascite nel nostro Paese, lo dimostrano del resto anche i dati Istat e gli studi statistici, che hanno messo in rilievo l'effetto della luna piena sulle partorienti: dunque nel giorno di plenilunio, e già nei due giorni precedenti, si può parlare di un record di bebè fino a tre volte più alto rispetto alla media.
Ad influire sulle future mamme è proprio il fatto che col plenilunio la luna illumina quasi a giorno il cielo: la maggior luce notturna dà energia e stimola l'epifisi, che blocca la melatonina e libera gli ormoni sessuali stimolando il parto. Non solo, ma si può dire che i bebè che nasceranno in questi giorni sono due volte 'figli della luce'. Infatti sono stati concepiti tra il solstizio d'inverno e Natale, quando le giornate iniziano ad allungarsi (e dunque aumenta il fotoperiodo) e ci sono le temperature ideali per 'sbloccare' gli ormoni sessuali.
Luce e temperature ideali che si ritrovano proprio nei prossimi giorni di plenilunio, durante i quali, gli osservatori della luna assicurano, sotto le lenzuola, le attività sessuali registreranno un picco.

Tutti stregati dalla luna quindi. Credenze e superstizioni infondate?

La scienza non conferma direttamente tutte le corrispondenze tra fasi lunari e vita quotidiana che molti si ostinano a "vedere", ma tra gli italiani se fa sempre più strada una disciplina a metà tra scienza e saggezza popolare, che sembra offrire le giuste risposte a tante piccole e grandi questioni quotidiane. E' la lunaterapia basata sul presupposto che le fasi del ciclo lunare siano da associare ai cicli naturali degli esseri umani.

Il novilunio, ossia quando la Luna è completamente oscurata dalla Terra, è ad esempio il momento migliore per liberarsi di una cattiva abitudine e per allentare i ricordi di brutte esperienze vissute. Dopo gli influssi esercitati con la forza gravitazione e la sua luce su maree, colture agricole, specie vegetali e organismi marini, la luna potrebbe rivelarsi fondamentale nell'azione regolatrice delle funzioni biologiche umane.

La lunaterapia si basa sul presupposto che le fasi del ciclo lunare sono da associare ai cicli naturali degli esseri umani.
I giorni di cambio di luna (piena, ultimo quarto, nuova, primo quarto) aiutano invece a stabilizzare la sfera affettiva e umorale. Permettono di sfruttare la piena energia emanata per purificare il corpo ed eliminare le sostanze tossiche depositate nei tessuti, nelle articolazioni, nei vasi sanguigni e negli organi. In questa fase è importante riservare una particolare attenzione al regime alimentare, limitare l'uso del cibo solido ed assorbire prevalentemente sostanze liquide. Durante la fase crescente, due settimane dopo il novilunio, si accumulano le energie. E il periodo ideale per ricaricarsi, seguire cure ricostituenti ed assumere integratori a base di ferro, magnesio e calcio, data la maggiore ricettività dell'organismo. E' questa un'occasione favorevole per tagliarsi i capelli e sottoporsi a trattamenti di colore o permanenti, che in tal modo dureranno più a lungo nel tempo.
Per la cura della pelle e per piccoli interventi di chirurgia (rimozione di comedoni e foruncoli) è consigliato sfruttare l'influenza della luna calante. In questa generale fase di distensione e rilassamento dell'organismo è possibile beneficiare di tecniche di massaggio e dedicarsi alle cure estetiche. Si verifica una tendenza al dimagrimento e una difficoltà a trattenere i liquidi. E' l'ora della dieta perché l'organismo accumula minori quantità di grassi. Il calo dell'attività mentale ammonisce a rinviare pianificazioni e progetti, la cui buona riuscita è frenata dalla mancanza della giusta lucidità.

Tutte superstizioni? Le credenze popolari, nascono spesso da un substrato reale e difficilmente riescono a sopravvivere a lungo se non hanno un motivo di essere. Nel caso della relazione tragravidanza e cicli lunari è evidente che la Luna è il solo corpo celeste che vediamo mutare ciclicamente. Inoltre la Luna nasce, cresce e muore, caratteristiche molto più vicine ad un organismo vivente che ad un corpo celeste. Non dimentichiamo infine che per una coincidenza casuale la durata del ciclo mestruale medio di una donna corrisponde esattamente ad un ciclo lunare. Questi elementi sono stati sufficienti per alimentare il nesso tra fertilità e cicli lunari, non solo alimentando le credenze popolari ma addirittura espandendole a tutto ciò che spunta, cresce, nasce o si sviluppa (capelli, piante, unghie, fiori, funghi,..).

La regola generale quindi è la seguente: tutto ciò che cresce e si sviluppa deve essere fatto a Luna crescente, invece tutto ciò che muore o deve essere rallentato si realizza meglio a Luna decrescente

Già l'imperatore Tiberio, del resto, temeva le calvizie e si faceva accorciare i capelli subito dopo la nuova Luna. Per gli stessi motivi gli indiani d'America seminavano il mais solo durante la Luna crescente e i medici del Medioevo consigliavano di eseguire dei salassi a Luna crescente, il sangue poteva così rinnovarsi con maggior vigore. La Luna splende spesso nei quadri di Marc Chagall, come una sentinella sul mondo contadino, le gravidanze e gli amanti. E Leopardi si domandava "Che fai tu, Luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa Luna?".

Insomma superstizione o no, chi vuole può trovare correlazioni e corrispondenze ben precise tra i cicli lunari e alcuni eventi della vita di tutti i giorni, che in molti spiegherebbero altrimenti. Possiamo per esempio immaginare che nelle notti di Luna piena ci siano meno incidenti stradali, la notte è infatti più chiara e la luce lunare offre una maggior visibilità agli automobilisti. Oppure possiamo anche immaginare che i ladri preferiscano agire nelle notti senza Luna piena. Avete la luna storta, infine? Potrebbe dipendere dalla posizione che il bianco satellite ha in quel momento nel cielo. Tutto sta a volerci credere.

mer set 06, 2006 11:40

Non hai citato mio nonno, che pianta le cose nell'orto a seconda della luna. :ahsisi:

gio set 07, 2006 13:37

Non hai citato specificamente Moonchild, il cui carattere dipende dalla luna :lol:

ven set 08, 2006 16:31

Beh! Muze certe cose me le chiami!!! :D visto che siamo nell'argomento introduco dell'altro... .^^

FASI LUNARI:

Novilunio - Anziana:
Quando la luna appare nera, anche chiamata nuova; essa è indicata per la divinazione, per la pratica sulle vite precedenti o per rituali atti a conoscere verità celate o per recare danno

Luna Crescente - Vergine Luminosa:
Fase lunare in cui la Luna cresce, adatta a tutti i riti di attrazione e accresciento.

Luna Piena (tre notti) - Madre:
Qui l'energia lunare è al massimo della sua pienezza e potenza, la Luna appare perfettamente rotonda; è il periodo adatto per i rituali più complessi di potenziamento, per ottenere benefici, purificare e riti di rigraziamento

Luna Calante - Vergine Oscura:
Fase lunare in cui la Luna decresce, adatta a tutti i riti di bando o allontanamento, di difesa, attacco o liberazione dalla negativita o malocchio.

CELEBRERE LA LUNA PIENA: ESBAT

Gli Esbat sono le feste della luna piena, celebrazioni legate alla Dea, ed all'aspetto femminile del divino e della natura. In un anno solitamente abbiamo 12 esbat, ma ce ne possono essere anche 13, in quanto il mese lunare è più breve di quello solare.
Ogni ventotto giorni circa, infatti, si compie un ciclo lunare (quasi esattamente come quello femminile). Quando ci sono due lune piene nell'arco dello stesso mese, la seconda luna piena viene chiamata Luna Blu.
è il momento ottimale per i rituali in cui si deve attingere alle energie creative e propiziatrici.

Luna del Lupo (Gennaio)
Luna di Tempesta (Febbario)
Luna Casta (Marzo)
Luna del Seme (Aprile)
Luna di Lepre (Maggio)
Luna Bivalente (Giugno)
Luna di Idromele (Luglio)
Luna del Valore (Agosto)
Luna d'Orzo (Settembre)
Luna di Sangue (Ottobre)
Luna di Neve (Novembre)
Luna di Quercia (Dicembre)
Luna Blu (Variabile)

ven set 08, 2006 16:45

Beh, la Luna mi ha sempre affascinato. :)
Sono un Figlio della Luna. :sisi:

lun set 11, 2006 15:03

allora siamo fratelli muze :sisi:

ven set 14, 2007 19:53

Molto interessante anche questo post.
anche io sono molto affascinata dalla luna, perderei ore e ore a fissarla e a parlare con lei.(Non prendetemi per pazza con il parlare con lei io intendo il fatto di recitare poesie sulla luna o inventarne io stessa...^^)
un bacione a presto^^

ven set 14, 2007 20:55

Aiame ha scritto:Molto interessante anche questo post.
anche io sono molto affascinata dalla luna, perderei ore e ore a fissarla e a parlare con lei.(Non prendetemi per pazza con il parlare con lei io intendo il fatto di recitare poesie sulla luna o inventarne io stessa...^^)
un bacione a presto^^

Anche io una volta ho scritto un pezzo in prosa, dove un personaggio piangeva sotto lo sguardo materno della luna...insomma, per me è sempre una presenza consolatrice, amica, che conforta...

ven set 14, 2007 21:51

Emmm...la luna è fantastica...e anch'io mi devo unire a voi io sono figlia della luna due volte....poi la luna è la migliore musa ispiratrice...fredda ma allo stesso tempo rilassante...^^

sab set 15, 2007 02:14

Life-in-Death ha scritto:
Aiame ha scritto:Molto interessante anche questo post.
un bacione a presto^^

Anche io una volta ho scritto un pezzo in prosa, dove un personaggio piangeva sotto lo sguardo materno della luna...insomma, per me è sempre una presenza consolatrice, amica, che conforta...

ho pianto alla Sua luce. ed è un esperienza tragica e allo stesso tempo consolatrice. materna. mi fa piacere che altre persone la reputino tale...

sab set 15, 2007 13:26

Muzedon ha scritto:Beh, la Luna mi ha sempre affascinato. :)
Sono un Figlio della Luna. :sisi:

Hijo de la luna! :D

sab set 15, 2007 18:29

anche a me cara, Life-in-Death, mi accade quello. per me la luna è come una presenza che ti protegge sempre e ti sta sempre affianco...

si cara sorellina la luna è ispiratrice di molte poesie a canti^^
perchè lei è meravigliosa e misteriosa, un giiorno c'è e il giorno dopo sembra non esistere più...^^

un bacione a tutii^^

sab set 15, 2007 20:18

E poi se la si guarda attentamente, pare proprio un volto con un triste sorriso...

...senza contare che secondo me alcuni allineamenti planetari/satellitari come quello di quel lontano 3 marzo influenzano in qualche modo l'agire umano, o comunque suggestionano ancora molto le nostre menti.

dom set 16, 2007 01:13

*Improvvisamente comparve un uomo,un anonimo uomo di mezza età,che detto :" Per me quella è solo un'altra palla che gira" se ne va per studiare un'ultima volta la fomazione della squadra di calcetto giovanile che allena da 7 anni*
Ciò ribadisce ancora una volta quanto la mente sia soggetta a se stessa.

lun set 17, 2007 17:58

hai proprio ragione Life-in-Death^^
un bacione a tutti^^
Rispondi al messaggio